Diamante Galasso


Percorsi della Rivoluzione Umana

è una serie che nasce nel 2007 ed è composta da 38 opere di diverse dimensioni, suddivise in percorsi, con i quali, racconto la possibile evoluzione dell'essere umano.
Rivoluzione Umana è una definizione che un insegnante giapponese, Josei Toda, usò per descrivere un processo fondamentale di trasformazione interiore a partire dalla sua essenza più profonda... significa individuare e affrontare tutto ciò che inibisce la piena espressione del nostro potenziale positivo e della nostra umanità. È la capacità intrinseca alla vita stessa di trasformarsi, migliorarsi senza delegare all'esterno la responsabilità della propria vita.
L'uomo è perfettibile ed io sottolineo costantemente questo concetto, tracciando le linee che metaforicamente rappresentano il percorso di automiglioramento, di autoriconoscimento di questa capacità inerente alla vita stessa.
La tela diventa, così, il luogo dove ciò accade.
Il colore lo strumento che traccia le vite individuali.
Il segno la volontà coraggiosa di riconoscere, iniziare e migliorare il processo trasformazione.
Il corpus del mio lavoro mostra ciò che l'individuo propone a se stesso e, ciò, che diversamente, liberato da meccanismi mentali che falsano la realtà fenomenica, potrebbe manifestare.